Zur Erinnerung! Die neue Anschrift der procom ist:
Tannwaldstrasse 2
4600 Olten

Servizio interpreti

I servizi di interpretazione sono di grande importanza per l’integrazione di persone audiolese. In genere la comunicazione diretta rappresenta anche il miglior mezzo per meglio comprendere la persona che si trova di fronte. Dal colloquio con l’insegnante a scuola, alle visite mediche fino agli interventi come relatore o relatrice: il trasferimento di un messaggio viene assicurato in maniera discreta e senza malintesi mediante la traduzione da parte di un/a interprete.

Il servizio interpreti viene delegato a procom nell’autunno 2001 su iniziativa della SGB-FFS (Federazione Svizzera dei Sordi della Svizzera tedesca) e di sonos (Associazione Svizzera per organizzazioni a favore delle persone audiolese).

Gli interpreti lavorano per conto di procom in base ad un rapporto di mandato (freelance). Gli interpreti decidono da soli quali incarichi accettare.

Rapporti con l’interprete nella lingua dei segni
  • L'interprete non deve essere mai filmata/o o fotografata/o. Se si desidera fotografare o filmare la traduzione, per un' utilizzazione interna o personale, è necessario richiedere un' autorizzazione scritta da parte di Procom. Il non rispetto di questa clausula può essere punita come violazione dei diritti personali dell'interprete e come violazione dei diritti derivanti dal contratto con la Fondazione procom.
  • Richiedete tempestivamente un/a interprete presso l’apposito servizio istituito da procom.
  • Compilate il modulo di richiesta in tutte le sue parti.
  • Mettete tempestivamente a disposizione la relativa documentazione.
  • Tenete conto del ruolo svolto dall’interprete: assume una posizione neutrale ed è sottoposto al segreto professionale.
  • Rivolgetevi direttamente al vostro interlocutore.
  • Una chiara formulazione delle frasi consentirà una buona traduzione.
  • Pensate a fare delle pause.

Contattaci
procom Servizio interpreti
Rue Caroline 7bis
1003 Lausanne
Telefono 091 745 27 55
Fax 091 745 27 57
e-mail interpreti@procom-deaf.ch





Marcello Conigliaro e responsabile per la formazione di interpreti in lingua dei segni.
Allo stesso tempo, lui è a disposizione per tutti i clienti procom in Ticino.

Se avete domande sui nostri servizi (servizio interpreti, collegamento testo, collegamento video, SMS, ecc...) possono contattare a Marcello Conigiliaro. Lui risponderà alle vostre domande oppure inviare direttamente alla direzione di procom.

e-mail mconigliaro@procom-deaf.ch
ViTAB 032 513 36 83
Skype marcon.cabella


Marcello Conigilaro

Testo nella lingua dei segni

Testo nella lingua dei segni

Link Modulo di richiestadel Servizio interpreti